Requisiti generali

Chi può fare richiesta:

  • Studenti iscritti alle Lauree, Lauree Magistrali e Master dell’Università di San Marino in possesso dei requisiti indicati di seguito;
  • Studenti iscritti e frequentanti i corsi dell’Istituto Confucio di San Marino in possesso dei requisiti indicati di seguito.

Requisiti per tutti i partecipanti:

  • NON avere nazionalità cinese;
  • Avere un’età compresa tra i 16 e i 35 anni (massimo 45 anni per insegnanti di lingua cinese che richiedono la borsa biennale e massimo 25 anni per i programmi undergraduate);
  • Essere in possesso dei requisiti specifici per ogni tipologia di borsa di studio (es. voto HSK, HSKK, ecc);
  • Per quanto riguarda la borsa di studio semestrale, non avere mai ottenuto visti per studio in Cina di tipo X1 o X2;
  • Essere in possesso di un passaporto che al momento della richiesta di visto (uno o due mesi prima della partenza) abbia 6 mesi di validità residua;
  • Essere incensurati e avere buona e robusta costituzione.

NOTA: È a discrezione delle varie Università ospitanti richiedere documentazione non richiesta da Hanban o un colloquio con il richiedente la borsa di studio.

Tipologie di borse di studio

1. Borse di studio semestrali
Questa tipologia di borsa di studio è riservata esclusivamente agli studenti che non abbiano alcuna esperienza pregressa di studio in Cina (ie. non avere mai ottenuto visti per studio in Cina di tipo X1 o X2).

  • TCSOL, lingua e letteratura cinese, storia della Cina e filosofia cinese.
    Requisiti minimi: HSK livello 3 (punteggio minimo 180 punti), HSKK livello elementare.
  • Corso di medicina cinese tradizionale e Taiji.
    Requisiti minimi: HSK conseguito, verrà data priorità agli studenti in possesso della certificazione HSKK.

Inizio: marzo 2021
Erogazione supporto finanziario: non oltre 5 mesi.

2. Programmi brevi (4 settimane)
Questa tipologia di borsa di studio è riservata esclusivamente agli studenti che non abbiano alcuna esperienza pregressa di studio in Cina (ie. non avere mai ottenuto visti per studio in Cina di tipo X1 o X2). Sono possibili:

  • Corso di medicina tradizionale cinese e di arti marziali (Taiji). Requisiti minimi: HSK conseguito.
  • Corso di lingua cinese e soggiorno presso una famiglia cinese. Requisiti minimi: HSK conseguito.
  • Per gli studenti dell’Istituto Confucio di San Marino è possibile un programma di studio della lingua cinese con in aggiunta un’esperienza di soggiorno presso una famiglia cinese. Per questa tipologia di borsa, occorre formare un gruppo di 10-15 persone. Requisiti minimi: HSK conseguito.

Inizio: dicembre 2020

Requisiti per la presentazione della domanda

Le domande di candidatura devono essere avallate da un “Recommending Institute”; l’Istituto Confucio di San Marino preseleziona i candidati da sottoporre all’attenzione del Ministero dell’Istruzione cinese in base ai seguenti criteri:

  1. verifica dei requisiti minimi indicati nel bando Hanban;
  2. verifica curriculum di studi sulla base dei seguenti criteri:
    • studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori media di lingua cinese maggiore o uguale a 8/10;
    • studenti di lingua cinese del primo anno corso di laurea triennale: voto di maturità maggiore o uguale a 80/100, media di lingua cinese ultimo anno superiori maggiore o uguale a 8/10;
    • studenti universitari: almeno 60 ore di frequenza di un corso certificato di lingua cinese e voto di media universitaria maggiore o uguale a 26/30;
  3. verifica della congruità del numero di ore/anni di studio del cinese con il livello e la votazione HSK/HSKK conseguita.

Presentare domanda attraverso l’Istituto Confucio di San Marino.

Modalità e tempistiche

FASE 1 – MODULO DI ISCRIZIONE
Completare il modulo presente al link diretto sul sito dell’istituto. Iscrizione entro il 5 novembre per le borse da marzo 2021.

In questa fase bisogna anche predisporre i documenti indicati nella sezione “Documenti da predisporre per la domanda” in funzione della fase 3. Coloro che non presenteranno la pre – iscrizione in questo periodo non potranno ottenere la lettera di presentazione dall’Istituto Confucio e quindi non potranno procedere con le fasi successive.

FASE 2 – LETTERE DI PRESENTAZIONE E APPLICATION ONLINE
Una volta ultimata la preselezione, l’Istituto Confucio invia conferma e lettere di presentazione via email agli studenti preselezionati, che potranno a quel punto concludere la compilazione dell’application online sul sito: http://cis.chinese.cn .

FASE 3 – CONFERMA OTTENIMENTO BORSA DI STUDIO E DOCUMENTI NECESSARI
Il candidato monitora quotidianamente lo status nella propria area riservata del sito cinese e integra eventuali materiali richiesti dallo Hanban. Gli studenti vincitori di borsa di studio ricevono un avviso sul proprio account personale creato per l’invio della domanda.

Dopo circa 15 giorni lavorativi, le Università ospitanti inviano all’Istituto Confucio gli Admission Notice, il modulo JW202 per la richiesta del visto d’ingresso, e altra documentazione utile; sarà pubblicato ulteriore avviso online per il ritiro in segreteria.

Scadenze

Presentazione modulo d’iscrizione all’Istituto Confucio: entro il 5 novembre
Selezione e invio lettere di presentazione: 8 novembre
Application online in caso di conferma: 10 novembre ora di Pechino

Le scadenze di cui sopra sono improrogabili poiché si basano sui tempi tecnici richiesti da Hanban e dalle Università ospitanti per processare correttamente le richieste: consigliamo dunque di preparare in anticipo e salvare l’application online, aggiungendo alla fine la lettera di presentazione dell’Istituto Confucio prima di inviarla. Il mancato rispetto delle scadenze sopraindicate può pregiudicare l’ottenimento della borsa di studio.

Documenti da predisporre

Al momento della presentazione della domanda è necessario indicare due preferenze per le università di destinazione. Si veda alla seguente pagina web l’elenco delle università cinesi ospitanti. Nell’elenco ogni università ha indicato le tipologie di borsa di studio che è in grado di elargire. Per informazioni dettagliate sulle tipologie e sulla struttura dei corsi chiediamo gentilmente agli iscritti di consultare direttamente i siti internet delle università ospitanti. L’Istituto Confucio non dispone di alcuna informazione a riguardo.

Spetterà ad Hanban e alle due università prescelte valutare la possibilità di accettare il candidato. Qualora entrambe le università prescelte rifiutassero la domanda, lo Hanban potrebbe proporre una terza destinazione individuata autonomamente. A quel punto sarà il candidato ad accettare o rifiutare la proposta.

Di seguito indichiamo l’elenco dei documenti da caricare sul sito cinese nella fase n. 3. Tutti i documenti devono essere redatti in lingua inglese o cinese o provvisti di traduzione autenticata. E’ necessario predisporli TUTTI in formato .jpg/.gif/.bmp/.jpeg di dimensioni inferiori a 2 MB; foto e firma inferiori a 300.

NB: È preferibile non caricare file PDF.

  • Scansione fototessera;
  • Scansione passaporto (solo pagina con foto e info personali);
  • Scansione dei certificati originali HSK e HSKK in corso di validità, ovvero entro 2 anni all’ottenimento – NON sono accettati screenshot dei voti online dal sito chinesetest.cn;
  • Certificato di studi più alto conseguito in lingua inglese (diploma o laurea) e/o “Dichiarazione sostitutiva del certificato di iscrizione all’Università con esami in lingua inglese”. ATTENZIONE: deve anche essere legalizzato
  • Lettera di presentazione dell’Istituto Confucio di San Marino. Le lettere potranno essere ritirate presso l’Istituto Confucio durante la fase n.2 dell’Iscrizione;
  • Application Statement: scrivere una propria lettera motivazionale in lingua cinese nella quale si evidenziano le proprie esperienze di studio passate e le aspettative per il corso che si vuole intraprendere attraverso la borsa di studio. Il testo deve avere una lunghezza minima di 200 caratteri e non deve superare gli 800. Il testo andrà poi copiato e incollato nel sito cis.chinese.cn della fase 3;
  • Per i minorenni, liberatoria da parte di un responsabile avente patria potestà;
  • Per coloro che hanno vinto le finali del “Chinese Bridge”, copia del certificato di assegnazione del primo premio della competizione, mentre per coloro che hanno vinto le semifinali nei paesi d’origine, attestato del premio e una lettera di presentazione degli organizzatori;
  • Scansione della propria firma;
  • Le università prescelte dai candidati potrebbero richiedere dei documenti integrativi. I candidati sono tenuti a mettersi in contatto con l’Università che accetterà la domanda per verificare la necessità di fornire ulteriore documentazione;
  • Nella sezione “Referee” inserire: Li Yujun, Co-Director, Confucius Institute at the University of San Marino;
  • Nella sezione “Recommending Institute” inserire: Confucius Institute at the University of San Marino;
  • Per i candidati di età inferiore ai 18 anni, è richiesto un documento che certifichi il nominativo del loro rappresentate legale all’interno della RPC.

A seconda della tipologia di borsa, sono richiesti specifici certificati medici da allegare alla domanda.

informazioni borsa di studio

Telefono: + 86-10-58595727
E-mail: scholarships@hanban.org
Indirizzo: 129, Deshengmenwai Street, Xicheng District, Beijing, 100088.
Sito web: english.hanban.org

L'Istituto Confucio San Marino risponde sempre alle vostre domande

PER ISCRIZIONI E INFORMAZIONI